DESTINATARI DEL CORSO: Studenti delle scuole secondarie di secondo grado, in particolare licei classici e scientifici. Studenti dei corsi di laurea a indirizzo classico/umanistico. Docenti alla ricerca di esempi di metodologie di insegnamento. Cultori della materia.
OBIETTIVI FORMATIVI: Questo corso dedicato alla Filosofia Contemporanea, che inizia con la frattura fra destra e sinistra hegeliana, segue la nuova scansione didattica voluta dal Ministero della Pubblica Istruzione. Vengono qui descritti, perciò, in forma schematica e chiara, i principali autori della seconda metà dell'Ottocento e della prima metà del Novecento, con una particolare attenzione alla corrente dell'Epistemologia. Le slides a colori offrono anche testi, riassunti e mappe concettuali che facilitano la comprensione delle problematiche filosofiche esposte.
COMPETENZE ACQUISITE: Al termine del corso lo studente e/o il cultore della materia avranno chiare le tematiche filosofiche che ancora oggi sono al centro del dibattito culturale in Occidente. L'assimilazione di tali concetti educa a un pensiero autonomo, critico e flessibile.
DURATA DEL CORSO: 12h di videolezioni