DESTINAZIONE DEL CORSO: Studenti del primo anno di tutti i corsi di laurea delle facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali e della facoltà di Ingegneria
OBIETTIVI FORMATIVI: Il corso ha lo scopo di fornire gli strumenti di conoscenza dei fondamenti della termodinamica classica e di far acquisire agli studenti la capacità di affrontare e risolvere gli esercizi relativi.
- Dopo l’introduzione dei concetti di calore e di temperatura, sono descritti lo stato e l’evoluzione di un sistema termodinamico e le relative trasformazioni espresse in funzione di grandezze macroscopiche come la pressione, il volume e la temperatura.
- Sono presentate le variabili e le funzioni di stato, e il loro significato in relazione alle diverse trasformazioni termodinamiche.
- Sono poi affrontati l’importante nozione di lavoro termodinamico, il primo principio della termodinamica – con le equazioni che descrivono il comportamento del gas perfetto e dei gas reali –, il secondo principio della termodinamica – con la descrizione della fondamentale macchina ideale di Carnot e del relativo ciclo, nonché del concetto di temperatura termodinamica assoluta e di entropia –, e infine il terzo principio della termodinamica.
- Numerosi diagrammi facilitano la comprensione dei concetti espressi.
- È data importanza anche alle relazioni differenziali termodinamiche, che rappresentano un importante ausilio analitico per la comprensione dell’evoluzione dei sistemi termodinamici.
- Un’ampia sezione è dedicata allo svolgimento degli esercizi, divisi per comodità in tre capitoli complessivi che facilitano l’individuazione degli argomenti trattati nel corso.
COMPETENZE ACQUISITE: Al termine del corso lo studente sarà in grado di utilizzare la conoscenza operativa della Termodinamica classica per analizzare il comportamento macroscopico di sistemi fisici semplici. Saprà descrivere le trasformazioni termodinamiche di un sistema e avrà compreso il funzionamento delle macchine termiche.
Il corso è destinato a studenti del primo anno di tutti i corsi di laurea delle facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali e della facoltà di Ingegneria