DESTINATARI DEL CORSO: Studenti delle scuole secondarie di secondo grado, in particolare licei classici e scientifici. Studenti dei corsi di laurea a indirizzo classico/umanistico. Docenti alla ricerca di esempi di metodologie di insegnamento. Cultori della materia.
OBIETTIVI FORMATIVI: Questo corso permette di comprendere quali sono i problemi basilari della filosofia greca, e qual è l'approccio con il quale le varie scuole filosofiche antiche hanno provato a risolverli. Particolare attenzione è rivolta alla metafisica e alla gnoseologia. Il corso affronta tutti gli aspetti del pensiero filosofico antico, con ampie letture commentate dei testi fondamentali di Platone e Aristotele. La filosofia è una materia che troppo spesso viene studiata mnemonicamente, senza che sia compresa dallo studente.
COMPETENZE ACQUISITE: Al termine del corso lo studente sarà in grado di distinguere il significato dei diversi concetti filosofici antichi, cogliendo le differenze tra i pensieri dei diversi filosofi e tra le molteplici correnti di idee.
DURATA DEL CORSO: 12h ore di Videolezioni.
Il corso si è rivelato utile anche a docenti neoabilitati alla ricerca di un valido esempio di metodologie di insegnamento.