DESTINATARI DEL CORSO: Studenti delle scuole secondarie di secondo grado, in particolare licei classici e scientifici. Studenti dei corsi di laurea a indirizzo classico/umanistico. Docenti alla ricerca di esempi di metodologie di insegnamento. Cultori della materia.
OBIETTIVI FORMATIVI: Il corso espone i tratti fondamentali della filosofia moderna, che inizia tradizionalmente nel XVII secolo con Renato Cartesio. Al suo razionalismo metafisico si contrapporrà una scuola inglese, di chiaro stampo materialista, che oggi chiamiamo Empirista. Sono questi gli anni di Newton e della rivoluzione copernicana, quando l'Europa non venne solo scossa da gravissime guerre dinastiche, ma anche da una autentica rivoluzione nel modo di pensare, il Criticismo di Kant.
COMPETENZE ACQUSITE: Al termine del corso, che prende le mosse da Guglielmo di Occam e arriva fino a Kant, lo studente avrà sviluppato la capacità di orientarsi nelle problematiche filosofiche dell'epoca in studio, che può considerarsi un intricato crocevia di pensieri. L'utilizzo di slides a colori con schemi e immagini permettono di memorizzare più facilmente i concetti chiave del programma.
DURATA DEL CORSO: 11h di videolezioni.
Il corso si è rivelato utile anche a docenti neoabilitati alla ricerca di un valido esempio di metodologie di insegnamento.